Cosa fa funzionare una dieta per il dimagrimento? Nel 90% dei casi la risposta è una sola: il deficit calorico, ovvero la differenza tra quello che mangiamo e quello che consumiamo.
Più siamo precisi nel monitorare questi due fattori e più i risultati saranno frutto di un processo razionale e definito.
In questo articolo sull’alimentazione capiremo come monitorare in maniera sufficientemente precisa tutto quello che mangiamo attraverso una app per smartphone: myfitnesspal
Myfitnesspal è una app gratuita che permette di inserire con molta precisione quello che mangiamo, dandoci il bilancio calorico quotidiano, settimanale e mensile, nonché la ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine). Essendo su mobile non c’è il rischio di dimenticarsi o di non riuscire ad inserire i dati, gli smartphone ormai sono parte di noi e non ci muoviamo più senza!
L’app è dotata di uno scanner che permette di acquisire i dati di quello che stiamo mangiando direttamente dal codice a barre del prodotto! Puntando la fotocamera sul codice a barre del prodotto, questo verrà immediatamente riconosciuto dalla banca dati costantemente aggiornata di myfitnesspal; a questo punto dovrete inserire solamente la quantità di quello che mangiate.
Monitorare le calorie è una delle cose più difficili: richiede pazienza, costanza e precisione: come l’allenamento insomma! Ma se riuscirete ad usare per più di 1-2 settimane questa applicazione potrete iniziare ad agire in maniera sensata e razionale sulla vostra dieta.
Una volta che avremo il monitoraggio settimanale alla mano potremo confrontarlo con una delle tante formule per stimare il proprio consumo calorico, noi vi proponiamo questa:
- 1 kcal/h/kg. Una persona di 80 kg in un giorno consumerà, di base
- 1 kcal x 24 (ore) x 80 (kg) = 1920 kcal. A cui aggiungiamo un 10%, che è l’energia necessaria per digerire quello che mangiamo
- 1920 + (1920 x 10%) = 2112 kcal
Così abbiamo ottenuto una stima del nostro consumo calorico. A questo dovremo aggiungere anche 2-300 kcal consumate durante gli allenamenti (è una stima per 1h di allenamento a intensità media, vedremo più avanti come calcolare con maggior precisione le kcal consumate durante l’allenamento).
Per iniziare proviamo a confrontare quello che è il nostro consumo calorico MEDIO giornaliero, con il nostro consumo TEORICO giornaliero. Quanto si discostano i due valori?
Da qui possiamo partire per valutare quella che sia una dieta per il dimagrimento o una dieta per l’aumento di massa. Continua a seguirci per leggere i nostri consigli sull’alimentazione.
Autore: Alessio Pavan – Combat Arena